lunedì 20 maggio 2013

GLI STATI UNITI D' AMERICA (USA)


FORMA DI GOVERNO
Repubblica Federale
CAPITALE
Washington D.C.
MONETA
Dollaro statunitense
LINGUA
Inglese
SUPERFICIE(km)
9 372 614
POPOLAZIONE(ab.)
301 621 157
DENSITÀ (ab./km)
32


UNA POPOLAZIONE MULTIETNICA
File:USA topo en.jpgLa popolazione degli Stati Uniti è eterogenea 3 multietnica . Gli amerindi sono meno dell' 1% , mentre gli altri sono prevalentemente europei . Una buona parte della popolazione americana è di origine africana molte altre sono le minoranze ma sempre più numerose come i latino-americani , infatti lo spagnolo sta diventando la lingua più parlata dalla popolazione degli stati meridionali . La lingua ufficiale è l' inglese .
I POVERI NELLA CIVILTÀ DEI CONSUMI
Il tenore di vita e piuttosto elevato , ma quasi un sesto della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà .
IL POPOLAMENTO
La popolazione si concentra in alcune zone densamente abitante , mentre altre rimangono quasi desertiche , come accade negli aridi altipiani sud occidentali e sulle Montagne rocciose . Lungo le coste , invece , si susseguono vaste aree completamente urbanizzate .


LE CARATTERISTICHE DELLE CITTÀ
Le città statunitensi sono tutte di recente origine e quindi mancano di centri storici . Il centro cittadino , la cosiddetta city , è dominato dai grattacieli , si tratta del centro direzionale e degli affari . Spesso nei quartieri degradati risiedono le cosiddette isole etniche (China town , little Italy e New York Harlem).
LE METROPOLI DEGLI STATES
Sulla costa atlantica si estende la più grande megalopoli del continente , Bowash , che si estende per 600 km da Boston a Washington D.C. comprendendo New York , Filadelfia e Baltimora . Nella zona dei Grandi Laghi si estende la megalopoli di Chippitts che comprende città come Chicago , Detroit , Cleveland , Pittsburgh . Lungo la costa del Pacifico si affaccia per 800 km i linghissimo agglomerato di San San da San Francisco a San Diego , passando per Los Angeles , molte altre cittaà che superano i 3 milioni di abitanti sono : Houston e Dallas (Texas) , Miami (Florida) , Phoenix (Arizona) , e Seattle (Washington) .
LO SVILUPPO ECONOMICO
Gli USA sono la più grnade potenza mondiale seguiti dalla Cina .
L' AGRICOLTURA
Gli Stati Uniti sono tra i pochi stati a esportare prodotti agricoli . L agricoltura , ben sviluppata e condotta con tecniche avanzate , fornisce materie prime per le industrie alimentari e le grandi catene di fast food . Le pianure orientali sono caratterizzate dalle cinture agricole (dairy belt , corn belt , grain belt o wheat belt e la cotton belt) . Diffuse l' orticoltura e la frutticoltura . Le vaste distese di foreste forniscono legname , che viene anche esportato . Gli Stati Uniti sono ai primi posti per quantità di pesce sbarcato .  In aumento l' acquacoltura .
L' INDUSTRIA
Gli Stati Uniti , ricchi di risorse minerarie , sono autosufficienti per la maggior parte delle materie prime . Fa eccezione il petrolio . Lo sviluppo industriale statunitense è iniziato nella zona dei Grandi Laghi .
L' apparato industriale comprende tutti i settori produttivi , ma le imprese di punta sono legate ai veicoli a motore , del settore aerospaziale e di grande rilievo anche il settore delle nuove tecnologie e dell' informatica.
IL TERZIARIO
Quasi tre quarti degli occupati lavorano nel terziario . Finanza , banche , assicurazioni , telecomunicazioni , e informatica sono tra i settori più sviluppati . Molto importante negli Stati Uniti è la ricerca scientifica e tecnologica .
L' estesa rete stradale , ferroviaria e i fitti collegamenti aerei  e all' ampia rete di vie comunicabili facilitano le comunicazione in un paese così esteso .


martedì 14 maggio 2013

LA MUSICA INDIANA

INTRODUZIONE 
La musica indiana è legata principalmente alla sua cultura antichissima , infatti la musica è legata alla religione, alla filosofia, e agli aspetti della vita e del mondo . A causa della lentezza del musicista le musiche indiane sono molte lunghe , a volte infinite infatti possono sembrare "ipnotiche" . In India si impara a suonare attraverso il maestro che passa i suoi strumenti all' allievo , infatti l' allievo impara a suonare imitando il maestro . La musica in India racconta come in Africa racconta esperienze di vita quotidiana o tradizioni popolari . La bravura di un musicista indiano non si vede da come suona ma come attrae il pubblico .
LA STRUTTURA DELLA MUSICA INDIANA
La parte iniziale è chiamata Alap , il musicista crea l' atmosfera avvolgente che coinvolge chi lo ascolta svuotandogli la mente e permettendogli di creare un contatto con la divinità , ma poco per volta il ritmo si fa regolare per permettere a metà canzone chiamata Gat l' entrata dei tamburi detti Tabla . I musicisti del flauto e il del Tabla possono anche duellare duettando .
GLI STRUMENTI INDIANI 
Bansuri = flauto fatto con la canna di bambù , dal suono caldo , e esistono diversi tipi di questo flauto
Tabla = sono 2 piccoli tamburi
Tampura = strumento a 4 corde