Attorno al mille tutti , poveri e ricchi, conducono una vita che sarebbe inaccettabile ai giorni nostri : infatti sono soggetti a carestie, epidemie, scomodità di ogni genere e alla costante presenza della violenza.In questo periodo la guerra era un attività così centrale e importante che quando non c' è la si imita : nei tornei , nei duelli nelle giostre saracine . Tutto ciò indica un ideale di di vita indubbiamente duro e sprezzante del periodo , ma anche violento e rude , che poco spazio lascia alla riflessione e alle arti .
Il castello costruito generalmente su un altura , quello medievale prevede un fossato , una palizzata o un muro esterno e un terrione centrale a più piani . L' aspetto del castello è dunque quello di una fortezza : il suo scopo principale infatti è quello di difendere gli abitanti dagli attacchi esterni.
all' interno del castello non è raro imbattersi in feste o banchetti allestiti nella grande sala al primo piano : qui infatti si svolgono tutte le attività sociali e pubbliche , qui si ricevono gli ospiti e i viandanti , qui si mangia e si dorme . Talvolta si ammirano le esibizioni degli acrobati e degli animali ammaestrati e si ascoltano le musiche dei menestrelli
Nessun commento:
Posta un commento