martedì 26 marzo 2013

LE MUSICHE DELL AFRICA

In Africa la musica accompagna ogni individuo dalla nascita alla morte . Ogni musica è legata a una circostanza e a una precisa funzione.Esistono brani musicali per ogni evento : per riti d iniziazione , per le guarigioni o al lavoro o alla caccia o alla guerra.Si impara la musica partecipando agli avvenimenti imitando il proprio maestro.Le musiche africane sono quasi tutte creazioni collettive .Ogni rito richiede una determinata musica e una precisa formazione strumentale.I griot sono come i nostri cantastorie.

martedì 12 marzo 2013

LA CHITARRA ELETTRICA

La chitarra elettrica nata per aver un suono più potente di quello della chitarra acustica . Il pick-up cioè il microfono magnetico che trasforma le vibrazioni in impulsi elettrici ,che vengono amplificati dall' amplificatore e trasformati in suono fai mastodontici autoparlanti .

LA BAND ROCK

la band rock è formata da 2 chitarre , 1 basso , e una batteria. Tanto basta per una buona canzone e un ritmo indiavolato . Molti importanti compositori rock sono anche chitarristi (es. Jimi Hendrix).La chitarra assieme alla voce è l' elemento caratterizzante del sound rock.Meno appariscente della chitarra ma insostituibile è il basso elettrico che ricopre un ruolo ritmico e armonico.

lunedì 11 marzo 2013

LA MUSICA LEGGERA ITALIANA

Con l'espressione musica leggera ci si riferisce solitamente, in Italia, alla canzone, sebbene la musica leggera comprenda tutta la musica che non ha finalità artistiche o culturali (come la musica classica, l'opera, il jazz, etc.).
Fino agli Anni Venti è stata predominante in Italia l'influenza del melodramma e della canzone napoletana, anche se non mancano gli echi di altre tradizioni come i canti alpini, gli stornelli dell'Italia centrale e i canti anarchici. Nonostante le influenze successive, soprattutto statunitensi e francesi, la canzone leggera italiana si è sempre distinta perché particolarmente orecchiabile, caratteristica che ha facilitato la sua diffusione anche all'estero, al di là delle barriere linguistiche. Gli anni successivi al 1920, con le prime tournee di artisti statunitensi, hanno visto l'affacciarsi del jazz sulla scena musicale italiana. La formazione di un genuino jazz italiano rimase tuttavia fenomeno limitato ad alcuni gruppi di giovani nelle grandi città, mentre il linguaggio jazzistico, fatto di ritmi sincopati, variazioni tematiche e originalità di timbro, fu portato nel repertorio melodico italiano -- specialmente quello delle canzoni d'amore -- ed ebbe un grande successo di pubblico. Negli Anni Venti e Trenta, quindi, la musica italiana fu simile in molti aspetti alla contemporanea musica americana, anche se le condizioni politiche (la dittatura fascista comincia in Italia nel 1923) non permisero mai la creazione di una canzone dai contenuti politici, ma solo d'evasione.

LA MUSICA LEGGERA


Musica leggera

Si definisce Musica leggera quel genere musicale, di stampo contemporaneo, destinata ad un pubblico quanto più ampio possibile. In generale, il fatto di chiamarla "leggera" sta a significare che si tratta di una musica molto semplice da ascoltare, che ha più che altro funzione di intrattenimento e destinata al consumo di massa. Nella musica leggera sono raggruppate diverse tendenze musicali, ed il genere ha cominciato ad affermarsi nel XX secolo: la musica leggera è strettamente inserita nel circuito di diffusione commerciale mondiale con incisioni discografiche, video, festival, concerti-spettacolo, trasmissioni e reti televisive e radiofoniche.