sabato 25 febbraio 2012

IL RIASSUNTO

Il riassunto è un tipo di testo che sintetizza i contenuti di un secondo testo, riesponendoli brevemente ed in maniera efficace. Si tratta il più delle volte di un testo scritto, le cui forme sono le più svariate, dal cosiddetto abstract al riassunto considerato come attività scolastica.

Ci si attende in genere da un riassunto che:Requisiti principali [modifica]

  • sia considerevolmente più breve rispetto al testo originale, pur riportando gli elementi principali del testo di partenza;[1]
  • non contenga commenti personali da parte di chi riassume;[2]
  • sia comprensibilie tanto a chi ha letto il testo originale quanto al lettore che non ne è a conoscenza;[3]
  • venga scritto in forma autonoma.[4]
Fa quindi parte del riassunto il fatto di limitare il più possibile procedimenti di interpretazione e critica (vengono quindi evitati il commento, le osservazioni sul processo di scrittura da parte dell'autore del testo originale etc.).
Un riassunto dovrebbe inoltre soddisfare i requisiti di coesione e coerenza come qualsiasi altro testo.

Tecniche per ottenere un riassunto [modifica]

Confrontando il testo originale con il suo riassunto si osservano le seguenti differenze:
  • la riformulazione più o meno breve di parti importanti;
  • la cancellazione o oscuramento di contenuti ritenuti secondari (dettagli, ripetizioni);[5]
  • la sintesi in un solo enunciato di diversi elementi presenti nel testo di partenza.[6] Per esempio: dopo varie peripezie...nonostante numerose critiche...non senza alcune difficoltà...usando diversi mezzi di trasporto...; con il processo di sintesi, l'uso di parole di significato più generico, i cosiddetti iperonimi.[7]
Le attività di riscrittura si possono realizzare, secondo le raccomandazioni di diverse pubblicazioni scolastiche, seguendo un semplice procedimento:[8]
1) leggere il testo con attenzione;
2) annotare le informazioni importanti su un foglio, limitandosi a fare dei brevissimi appunti composti da poche parole singole: si tratta delle cosiddette parole chiave;[9]
3) chiudere poi il libro in cui si trova il testo originale (o comunque fare in modo di non tener conto della sua concreta formulazione);
4) riscrivere infine il testo in parole proprie con il solo aiuto del foglio e della propria memoria.
5) a riassunto terminato, rileggere il testo originale, ma solo per controllare.
Per la stesura del riassunto di un testo particolarmente lungo, si raccomanda spesso di dividere in parti più brevi il testo (segmentazione insequenze), poi di trovare dei titoli per le varie sequenze e di usare questi titoli come aiuto.[10]
Tuttavia, qualsiasi tecnica si scelga, l'abilità principale consiste sempre nel mettere in evidenza le informazioni rilevanti, per poi operare la riformulazione con l'opportuno uso dei connettivi:[11] più tardi... poi... quindi... dato che... siccome... anche se... ma... d'altro canto... ecc.

Nessun commento:

Posta un commento